Epoca Romana


Nel 180 a.C. i romani costruiscono un castrum1 militare. Questa fortificazione si amplierà diventando una vera e propria città romana con il nome "Albingaunum". Durante questo periodo, truppe di ingauni vengono arruolate per partecipare alle guerre della Repubblica di Roma. Nell'89 a.C. il diritto latino viene esteso a tutte le popolazioni italiche. Alla città viene riconosciuto il titolo di municipium, al pari delle altre civitates foederatae, ed i suoi abitanti diventano cittadini romani, eleggendo i propri magistrati e senatori. Dal I al III secolo d.C. Albingaunum gode della Pax Romana.
In tale epoca la città arriva al suo culmine, come testimoniato dai preziosi reperti ritrovati, tra tutti spicca il Piatto Blu: rinvenuto in una tomba del II-III secolo, proveniente dall'Egitto, è realizzato con una tecnica che si pensava sconosciuta agli antichi. Esemplari simili sono stati ritrovati solo negli scavi in Estremo Oriente. Nel 280, il cittadino ingauno Proculo, armò i 2000 schiavi di cui era padrone e che coltivavano le terre della piana per farsi eleggere Imperatore dalle legioni di stanza a Lione. La sua fortuna fu breve: dopo qualche giorno l'imperatore in carica, Probo, inviò i pretoriani che lo eliminarono.
Secondo la tradizione fu San Martino, Vescovo di Tours, a diffondere il cristianesimo: nel IV secolo si ritirò sull'adiacente Isola Gallinara che elesse a suo eremo. Qui, il Santo adibì una grotta a cappella, che ancora oggi si può visitare. Sappiamo che nel 451 è sede vescovile, con il primo presule di cui si ha notizia: Quinzio.
  
Figura 7: Epigrafe dedicata al generale Costanzo. Nel Museo Diocesano

Nel 402 i Visigoti la saccheggiano riducendola in rovina. Flavio Costanzo, generale dell'imperatore Onorio, nel 414 prende la decisione di riedificare la città e le mura che erano state abbattute sotto la Pax Romana. Queste con ampliamenti, rinforzi e rifacimenti resisteranno per tutto il Medioevo. Sempre in quest'epoca si ha la costruzione delle prime strutture cristiane, la Cattedrale e il Battistero.
Nel V secolo, dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, passerà sotto la dominazione ostrogota e quindi sotto quella dell'Impero Romano d'Oriente. La città viene governata militarmente e civilmente da un magistrato detto comes et tribunus. Si ha testimonianza di uno di questi, chiamati conti, di nome Tzittanus nel 568, anno in cui Alboino varca le alpi.

1Castrum: accampamento fortificato dell'esercito romano in pianta stabile. Il termine ha anche il più ampio significato di struttura di protezione di un abitato. Presentava una pianta rettangolare e una struttura interna adoperata poi nella pianificazione delle città: strade perpendicolari tra loro, cardo e decumano, che andavano a formare un reticolato di quadrilateri.

Nessun commento:

Posta un commento